Condividi su:

L’offerta di un bene o un servizio rappresenta economicamente una prestazione. Con l’importanza crescente del fattore cliente durante gli anni (spiegato in un nostro articolo qualche tempo fa), è sorta la necessità di aggiungere, a questa definizione, un insieme di elementi che coinvolgessero il consumatore oltre il mero scambio di prestazione, fornendogli così tanti input da immergerlo in una vera e propria “esperienza”.

Donare l’esperienza diventa una sfida da parte del brand.

Ogni azienda sa di avere un cliente che si aspetta di vivere una esperienza, di provare emozioni  e di sentirsi parte del brand che sta acquistando.

Di conseguenza, creare una esperienza richiede la formulazione di un progetto dettagliato.

 Il team Humane Hide, attraverso questo articolo, vuole fornire anche i punti fondamentali di un progetto che si definisce “esperienziale”:

  • Produzione di contenuti, sia simbolici (per puntare sulla emotività) sia funzionali (per richiamare la parte razionale).
  • Utilizzo diversi strumenti di marketing contemporaneamente, non esiste più un modello fisso a seconda del prodotto o servizio, ma ci vuole una differenziazione, che richiede un insieme di variabili.
  • Instaurazione di una relazione “one to one”, cioè un approccio dedicato al singolo individuo.
  • Utilizzo di tecnologie di ultima generazione per supportare la mediazione cliente/azienda e gestire l’approccio one to one.
  • Organizzazione di attività di comunicazione e distribuzione.

Possiamo dire di aver prodotto una esperienza quando saremmo riusciti a:

  1. suscitare interesse
  2. creare una relazione solida
  3. condotto il cliente verso l’effettiva esperienza di acquisto.

Risulta importante, infine, comprendere che l’orientamento passa dal mero prodotto a tutto il contesto che lo circonda, la visione si amplifica e risulta necessario assumere le capacità per analizzare globalmente tutti i fattori chiave.

Condividi su:

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: