L’evento fieristico rimane un grande strumento di marketing che fa incontrare produttori, distributori e consumatori. Tante le edizioni che hanno dovuto fare i conti quest’anno con la pandemia globale Covid-19, ritrovandosi costrette ad essere rimandate o rimodulate.

Vediamo le edizioni italiane tra le più importanti per il settore moda di risonanza mondiale:

Pitti Uomo

Ad inizio maggio è stato annunciato il lancio della piattaforma digitale Pitti Connect, un networking e un marketplace dove ci sarà l’incontro tra le parti interessate e incentivare contatti commerciali ed essere supportati nel ricevere ordini.

Dopo diversi rinvii, la decisione finale  di Claudio Marenzi, presidente di Pitti, ricade direttamente su Gennaio 2021, concentrandosi, in questi mesi, sull’online, viste le difficoltà delle aziende.

Lineapelle fair

E’ un evento internazionale, organizzato dalla associazione di categoria conceria con espositori che vengono da tutto il mondo anche per i tessuti e gli accessori.

In attesa della conferma dell’edizione di Settembre, Lineapelle punta sul costruire un Social Community Project, lanciando la campagna NOW & TOGETHER. Questo progetto si basa su un coinvolgimento continuo che porta le piattaforme virtuali e i social Lineapelle direttamente all’interno di tutta la sua community.

Micam

Evento gestito da Assocalzaturifici e riferimento per il settore calzaturiero, sfida la pandemia e programma il salone dal 20 al 23 settembre a Fiera Milano Rho, con l’intento primario di supportare le imprese del settore calzaturiero, cadute in difficoltà in seguito al recente lockdown. L’organizzazione si posiziona come mezzo di rilancio per il 75 per cento delle aziende italiane ed internazionali e punta sulladeguamento ai protocolli sanitari anti-contagio per il corretto svolgimento in sicurezza dell’evento fieristico.

Expo Riva Schuh e Gardabags

Expo Riva Schuh è un salone internazionale che si tiene nei pressi del lago di Garda due volte l’anno, gennaio e giugno. E’ incentrato sul settore delle calzature e ha l’intento di fondere ogni edizione su fattori di business, relax e fashion. Le date di giugno, causa pandemia, sono state cancellate, slittando direttamente all’edizione prossima, ma con la novità di anticipare l’appuntamento a dicembre con tutte le precauzioni del caso.

Expo Riva Schuh presenta anche Gardabags, la manifestazione interamente dedicata a borse e accessori che completa il settore con borse e accessori. Si sviluppa, anche questa, su Riva del Garda.

Abbiamo citato solo alcuni degli eventi nazionali che portano milioni di visitatori nelle città di riferimento almeno un paio di volte l’anno, ma la lista è ancora lunga e comprende settori trasversali tra la moda e il food. Il fattore che accomuna tutti questi, però, è il rilancio, nelle più svariate forme delle attività, perché la pandemia può rallentare ma non potrà fermare settori così trainanti della economia mondiale.

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: