Da tempo consulenti delle tendenze di mercato, come il team Humane Hide, condividono l’importanza di una comunicazione efficace e trasparente sia interna che esterna rispetto l’azienda.

Comunicare chi sei, dove andrai e come ci arriverai, aiuta i nuovi e attuali clienti a farti scegliere costantemente e a sentirsi parte della tua azienda come community, aumentare la fidelizzazione, diffondendo la brand identity.

Vogliamo porre attenzione su settori come quello conciario e artigianali in genere, rappresentati da piccole /medie imprese, che hanno il principale orientamento alle vendite.

Orientamento alle vendite si traduce in concentrazione su attività per raggiungere un risultato economico nel breve periodo, tagliando i costi tipo di :

  • Comunicazione
  • Partecipazione ad eventi
  • Personale

In un mondo dove l’informazione viaggia più veloce di un cambio d’abito e dove la concorrenza è altissima, la comunicazione rimane un punto chiave da implementare immediatamente in quelle aziende in cui manca e da incrementare in quelle che, solo saltuariamente, gli dedicano spazio.

È necessario costituire una vera e propria organizzazione e, un primo approccio, si consta di alcuni passaggi fondamentali:

  • Affidamento dell’organizzazione a consulenti interni o esterni
  • Predisposizione di un budget annuale dedicato alla comunicazione
  • Presenza costante su canali di comunicazione del proprio settore e correlati, con parte dedicata ai social
  • Accompagnare il lancio di un prodotto/servizio e/o aspetto dell’azienda con un messaggio “comunicativo” attraverso i mezzi scelti nel punto precedente.
  • Produrre un piano di comunicazione interna per creare complicità tra i dipendenti affinché possano insieme diffondere l’identità e creare valore.

La comunicazione è solo una delle leve del marketing mix, può considerarsi vincolante ma risulta strategica per le aziende di tutte le dimensioni per affermarsi nel proprio mercato ed espandersi in quelli nuovi.

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: