Le città sono i motori dell’economia moderna. Oltre metà del mondo vive attualmente nelle aree urbane e l’urbanizzazione continua a modellare la traiettoria della crescita globale in modi senza precedenti.

Where will the Top 10 cities be based on GDP, Population and GDP Growth

Tuttavia, le città più importanti di oggi potrebbero essere abbastanza diverse da quelle che porteranno avanti l’economia in futuro. Il grafico di questa settimana attende il 2035, utilizzando un rapporto di Oxford Economics, per prevedere le prime 10 città in base a misure di dimensioni economiche, popolazione e tasso di crescita del PIL.

Ogni mappa è classificata in base a una di queste metriche e, a seconda di quale si guarda, i leader variano notevolmente.

Le 10 migliori città proiettate sulla base del PIL

Le prime 10 città per prodotto interno lordo (PIL) nel 2035 saranno quelle già abbastanza conosciute. Tre città dovrebbero essere negli Stati Uniti: New York, Los Angeles e Chicago. Il PIL previsto da 2,5 trilioni di dollari della Grande Mela probabilmente deriva dai suoi forti settori bancari e finanziari.

Top 10 cities projected by GDP

Quattro città sono in Cina, mentre Londra, Parigi e Tokyo completeranno le ultime tre. È interessante notare che Tokyo è oggi la città numero 1, con un PIL stimato di $ 1,6 trilioni nel 2019.

Complessivamente, queste prime 10 città contribuiranno con un’impressionante cifra di 13,5 trilioni di dollari al PIL entro il 2035. I cluster di tali aree metropolitane sono in genere considerati megaregioni, che rappresentano una grande parte dell’attività economica globale.

Top 10 delle città per popolazione futura –

Successivamente, è chiaro che le principali città per popolazione seguiranno una distribuzione globale distinta. Entro il 2035, le città più popolate si sposteranno verso est, con sette città situate in Asia.

Top 10 cities projected by Future Population size

Mentre la popolazione di 38 milioni di abitanti di Jakarta dovrebbe emergere al primo posto, la città potrebbe non conservare il suo status di capitale dell’Indonesia per molto più tempo. L’aumento del livello del mare e la cattiva gestione delle infrastrutture idriche fanno sì che Giacarta stia rapidamente affondando, e il governo ora prevede di ruotare la capitale sull’isola del Borneo.

Nel continente africano, Kinshasa e Lagos sono già tra le più grandi megalopoli del mondo (che ospitano oltre 10 milioni di persone) e manterranno i primi posti entro la fine del secolo.

La popolazione e i dati demografici possono essere importanti risorse per la crescita di un paese. Ad esempio, i crescenti dati demografici in età lavorativa dell’India presenteranno un vantaggio unico e si prevede che il paese contenga diverse delle città in più rapida crescita nei prossimi anni.

Le 10 città principali sulla base della dimensione della popolazione futura

Quando si confrontano le città in base al loro ritmo di crescita economica, ci sono alcuni chiari elementi distintivi. La crescita media annua del PIL nelle città è del 2,6%, ma i primi 10 lo superano di un discreto importo.

Top 10 cities projected by estimated annual GDP Growth

Al primo posto entro il 2035 troviamo Bangalore, con una previsione di crescita annuale prevista dell’8,5%: il suo pool di talenti di alta qualità rende la città un terreno fertile per le startup tecnologiche. Jakarta fa un’altra apparizione, con la sua prevista crescita del 5,2% al doppio della media della città.

Shanghai trova la sua strada in tutte e tre le liste. La capitale commerciale ospita il porto più trafficato del mondo e una delle due principali borse valori della Cina. Questi settori potrebbero contribuire a portare la crescita del PIL annuale di Shanghai al 5% nel 2035.

Guardando al Futuro

Naturalmente, qualsiasi numero di variabili potrebbe influire su queste proiezioni del 2035, dalle recessioni finanziarie e dall’incertezza politica, alla rapida urbanizzazione e ai progressi tecnologici.

Ma una cosa è certa: nei prossimi decenni, le città da osservare sono laddove molti di questi fattori convergeranno e si svilupperanno.

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: