MILANO, Italia – Moncler è una moderna storia di successo di lusso. Il suo presidente, amministratore delegato e azionista principale Remo Ruffini ha acquistato l’etichetta di abbigliamento da sci (quasi fallita nel 2003) , trasformandola in un marchio di moda esclusivo che ora genera oltre $ 1,5 miliardi all’anno. Per realizzare questa impresa, Ruffini ha reinventato il modello di marketing di Moncler non una volta, non due, ma tre volte nel corso di 15 anni.

Nel 2018, il marchio di lusso italiano ha intrapreso la revisione più ambiziosa di sempre, sostituendo le sue collezioni di moda stagionale con collaborazioni mensili con un collettivo di ‘Ospiti’ talentuosi, tra cui Pierpaolo Piccioli, Craig Green e Simone Rocha di Valentino. Era un tentativo di tenere il passo con un mercato della moda che brama la novità e l’innovazione alla velocità di Instagram, rimanendo costantemente presente nei cuori, nelle menti e nei feed dei social media dei consumatori.

“Non puoi parlare con il tuo cliente ogni sei mesi; devi parlare ogni giorno “, ha detto Ruffini in quel momento.” Spero che la strategia Genius porti i bambini, una giovane generazione, a parlare di Moncler in tutto il mondo “.

Hanno parlato. Generando milioni di dollari di valore mediatico guadagnato. Si sono anche presentati alle boutique Moncler in numero maggiore, favorendo un aumento delle vendite. La strategia ha ispirato artisti del calibro di Tod’s e Calvin Klein a sviluppare iniziative simili. Ma rendere operativo l’approccio è stata una grande impresa per Moncler, che richiedeva un più stretto coordinamento tra i dipartimenti, cambiamenti nella cultura aziendale e forti investimenti in logistica e consegna.

Questo caso di studio va all’interno di Moncler per esaminare i meccanismi della strategia “Genius” dell’azienda. Mentre Ruffini e i suoi dirigenti non hanno tutte le risposte, “Genius” è una delle soluzioni più convincenti del settore della moda di lusso alla dinamica di un mondo post-internet.

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: