I rifiuti tessili sono un grave problema per il ns pianeta .

E la moda è l’industria primaria che contribuisce ai 92 milioni di tonnellate di tessuti che vanno in discarica ogni anno .

Stella McCartney, da tempo sostenitrice della moda sostenibile, ha svelato oggi due prototipi di prodotti per la sua collezione Adidas che , se prodotti in serie , potrebbero fornire risposte al problema .

La prima è una felpa, “Infinite Hoodie” , completamente riciclabile . Realizzata in collaborazione con la società di innovazione tessile Evrnu, il capo performante è realizzato con il 60% di fibra Nucycl, un materiale realizzato con fili di vecchi capi e il 40% di cotone organico che è stato deviato dalle discariche .

Il secondo è un abito da tennis , “Biofrabric Tennis Dress” , creato in collaborazione con Bolt Threads , un’azienda specializzata in materiali e fibre sostenibili bioingegnerizzati.

L’abito da tennis è il primo del suo genere,realizzato con filato misto cellulosa e microsilk , un materiale a base di proteine che è realizzato con ingredienti rinnovabili , come acqua , zucchero e lievito ed ha le capacità di biodegradare completamente alla fine della sua vita .

“La moda è una delle industrie più dannose per l’ambiente” , ha dichiarato Stella McCartney in una nota. “Non possiamo più aspettare risposta ed alternative. Creando un approccio veramente aperto per risolvere il problema dei rifiuti tessili , possiamo aiutare a dare all’industria la possibilità di mettere in pratica lavorazioni più sostenibili”.

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: